la mia storia
Gabriele90 è un ragazzo di Genova, appassionato da sempre di treni e ferrovie. Fino all’età di 10 anni possiede un plastico che riproduce il paesaggio attorno alla stazione di Mele, situata sulla linea Genova – Acqui Terme. A causa di un trasloco, dovette vendere a malincuore il plastico e così la passione per la ferrovia pian piano scomparve sovrastata da altri interessi.
Nell’ultimo anno di liceo e per tutto il periodo universitario, dovette spostarsi in treno quasi tutti i giorni e piano piano la passione ritornò. Questa volta però sotto forma differente. Infatti se negli anni dell’infanzia era una passione legata al modellismo, in questa occasione si appassionò alla condotta e alle ferrovie reali. In particolare era molto attratto dalla visuale che si ha da una cabina di guida, molto differente da quella di un passeggero. Parallelamente scoprì alcuni canali Youtube che proponevano video di linee ferroviarie riprese dalla cabina. Infine si aggiunse un terzo componente, cioè l’attrazione verso l’architettura delle stazioni ferroviarie, soprattutto quelle storiche del nodo di Genova come Genova Principe, Genova Brignole e Piano Orizzontale dei Giovi. Questi luoghi, come tanti altri, sono carichi di storia e di storie, spesso quando si è in poche persone su una banchina chiudendo gli occhi sembra di rivivere la storia di queste stazioni, ripensando a quante prime ed ultime volte, a saluti e addii; e di come in questi luoghi si è scritta la storia di tante persone e tante famiglie.
Il mix delle 3 cose sopracitate, ha prodotto la ricerca di un qualcosa che potesse riprodurre queste sensazioni, e per caso tra varie ricerche su internet conobbe i simulatori. Fu amore a prima vista, perché tramite i simulatori poteva riprodurre tutto ciò che aveva fatto rinascere la passione verso la ferrovia. Così installato Microsoft Train Simulator (MSTS) ebbe la possibilità tramite vari add-ons di riprodurre activity che simulavano i vari treni regionali che spesso la mattina prendeva per recarsi in università.
Purtroppo l’euforia durò poco perché sin da subito, notò forti discrepanze tra il paesaggio reale e ciò che si poteva ammirare dal simulatore. Convinto dell’idea che un simulatore debba riprodurre fedelmente la realtà si documentò meglio per capire il funzionamento dei vari editor i quali permettevano di apportare modifiche o creare ex novo scenari per il simulatore. Inoltre capì che per riprodurre fedelmente i paesaggi a lui più cari era necessario una buona conoscenza di modellazione 3D, e si avvicinò anche all’uso di Train sim Modeler.
Ben presto quindi la passione si spostò nuovamente dalla simulazione alla creazione e dopo i primi esperimenti a dir poco fallimentari, la voglia di dimostrare di esser capace di fare meglio di ciò che il mercato proponeva, lo porto a non demordere e dietro ore e ore dedicate a capire i segreti dei vari editor riuscì a modificare e ricreare tutto il nodo di Genova rendendolo il più realistico possibile. Quindi dopo essersi impratichito abbastanza decise nel 2010 di iscriversi al forum Trainsimhobby. In quegli anni era infatti a suo parere il miglior modo per aumentare le sue conoscenze in modo da fare un salto di qualità definitivo e al tempo stesso dimostrare tutte le sue abilità. Iniziò a lavorare sullo scenario Milano – Genova, riproducendo varie stazioni. Tuttavia sin da subito non trovò molto produttivo il sistema forum, e dopo che notò l’allontanamento di alcuni membri di spessore, questo tipo di convinzioni aumentarono notevolmente. Tuttavia decise di rimanere ancora per anni visto che conobbe persone e amici come Roberto, Luca, quest'ultimo fotografo di molte stazioni ed edifici poi divenuti 3D.
Grazie queste ed altre persone che facevano o fanno parte di Trainsimhobby deve la crescita definitiva, oltre che a tantissime ore spese da autodidatta a imparare tutti i gli editor nel miglior modo possibile. Dopo aver lavorato largamente al progetto Milano - Genova, ebbe un vuoto di motivazioni e un periodo denso dal punto di vista lavorativo che lo allontanarono dal simulatore. A Settembre 2015 ricevette dal caro amico Roberto la proposta di realizzare la stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana. L'idea di poter replicare una delle opere di architettura ferroviaria tra le più belle in Italia fecero ritornare la voglia e una grande passione che ad oggi continua a vivere. Dal 2015 decise di aprire un proprio canale Youtube, in modo da estendere e avvicinare nuove persone a questa passione e mostrare con un linguaggio nuovo un mondo che a suo parere era molto chiuso.
Dalla fine del 2016 parallelamente alla definita consacrazione di Open Rails, simulatore che ricalca MSTS, ma con moltissime implementazioni, decide di aprire un suo spazio personale sul web tramite il sito gabriele90.com. Il sito secondo la sua visione propone un modo tutto nuovo di intendere la simulazione, dove la professionalità e il rispetto verso chi crea sono i capisaldi fondamentali. Il sito si rivolge principalmente a chi crea e vuole far parte di un team in grado di sviluppare nuovi scenari, rotabili e add ons per il simulatore.
Questa è la principale mission del nuovo progetto intrapreso da Gabriele90, sperando di avvicinare le nuove generazioni come sta facendo con Alessandro e Marco insegnando loro i segreti di un mondo virtuale che forse va oltre un semplice gioco per computer… to be continued…